1. Vi presento Didoni - pietre dure

    Siamo un’attività familiare e ci dedichiamo da due generazioni al taglio e alla lavorazione della pietra dura preziosa e semipreziosa. L’eleganza nell’interpretare la materia è il carattere distintivo che ci
    rappresenta.


    TRASFORMIAMO LA PIETRA DURA IN OGGETTI D’ARTE ATTRAVERSO LAVORAZIONI ARTIGIANALI E TECNICHE DI ULTIMA GENERAZIONE



    Scenari di design
    Il nostro obiettivo è un processo che raggiunge il suo massimo potenziale di qualità, originalità ed efficienza. Negli anni abbiamo sviluppato prestigiose collaborazioni con designer, architetti e importanti aziende dell’arredamento, al fine di realizzare progetti che raggiungano un alto livello di qualità, originalità ed efficienza.


    Pietre del benessere
    I cristalli portano con sé una specifica energia che viene trasmessa e rilasciata a chi li tocca o li indossa. Possiedono proprietà benefiche per riportare equilibrio e armonia all’individuo e per purificare gli ambienti.

    Sito web
    Attached Image
    4-8-760x570

    Last Post by Raffreefly il 13 Mar. 2020
    .
  2. Vi presento Riva Sergio 1962
    Produzione di passamanerie

    2 Comments   25 Views
    .
    Riva Sergio 1962.com crea produce e distribuisce passamanerie di qualità per negozi specializzati, tappezzieri, grossisti, distributori, editori tessili, terzisti, show room e contract.
    In aggiunta alle proprie collezioni, alcune delle quali in pronta consegna, forniamo dai singoli articoli di pregio ad intere collezioni producendo su disegno e specifiche del cliente oppure con passamanerie create da noi.

    Ufficio - Show Room
    Via Roma, 12
    Caprino Bergamasco (BG)
    Sito web
    Attached Image
    20200311_143421

    Last Post by Raffreefly il 11 Mar. 2020
    .
  3. Vi presento Lana Viva Annalisa Zegna
    Lanaviva Laboratorio artigiano manufatti di maglieria

    Mi chiamo Annalisa, ho 50 anni e lavoro a maglia “da sempre”, i primi lavori a maglia sono stati per le mie bambole, poi mi sono divertita a confezionare maglie di lana, per me ed i miei amici. Abito in uno storico distretto laniero: il Biellese, dove la cultura “del LAVORARE A MAGLIA” è sempre stata parte integrante delle famiglie.

    Dal 2011, ho deciso di trasformare questa mia passione, nel mio lavoro principale, questo è il motivo per cui ho fondato Lanaviva.

    Sono andata alla ricerca di Filature che mi garantissero la qualità della lana, anche greggia, che io poi tingo con tinture ricavate dai prodotti della natura.

    Nel mio laboratorio, ad Occhieppo Inferiore, ricerco l’originalità degli anni di quando ero bambina, quando le donne si ritrovavano nei cortili a lavorare a maglia, a cucire, per sopperire alla mancanza di denaro per l’acquisto di nuovi capi e che da “la necessità fa aguzzare l’ingegno” nascevano nuovi capi rendendo unica la persona che li indossava.

    Mi piace pensare che la persona che indossa un mio capo, lo abbia scelto perchè rispecchia la sua personalità, i suoi sogni; che i colori, i filati, le fantasie siano utili al proprio benessere.

    Ogni mio articolo è fatto interamente a mano, le lane sono spesso “contaminate” da altri filati naturali, come la seta, il bamboo, lino o fibra di latte.

    Se deciderete di acquistare un mio capo di lana, avremo modo di conoscerci meglio, perché possiate sentirlo “fatto su misura” per voi.

    Sito web
    Per contatti utilizzare l'apposito modulo sul sito
    Attached Image
    IMG_20190428_183351-1024x608

    Last Post by Raffreefly il 6 Mar. 2020
    .
  4. Vi presento La locomotiva Monica Mauro

    Nel Laboratorio La Locomotiva tutto nasce da un semplice foglio di carta usato e gettato via. Ciò che per molti è un rifiuto, per me è un punto di partenza dal quale ricavare la materia prima per le mie creazioni: la cartapesta

    Nascono così lampade, ciotole, vasi e ogni oggetto d’arredamento per casa. E ancora… burattini , personaggi magici e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

    Il Laboratorio La Locomotiva collabora inoltre con diversi Enti e Scuole per l’insegnamento di questa antica arte alle nostre future generazioni.

    CORSO DEL PIAZZO 4

    13900 BIELLA ( BI ) ITALY

    Recapito telefonico

    +39 3355440965

    Monica Mauro, cartapestaia e costruttrice di figure e carri allegorici dal 2002

    Docente di corsi per bambini dal 2004

    Sito web
    Attached Image
    DSCF3864-300x225

    Last Post by Raffreefly il 6 Mar. 2020
    .
  5. Vi presento Magma Vetri Artistici Arianna Tonachini
    Vetri artistici

    Magma - Vetri Artistici
    di Arianna Tonachini

    Strada Baldissero 24
    10010 - Torre Canavese (TO) Italia
    Tel. 3471311703
    E-mail [email protected]

    La Vetrofusione
    La vetrofusione è una tecnica moderna che si avvale dell'uso di forni elettrici computerizzati e permette di realizzare formelle piane e oggetti sagomati utilizzando stampi refrattari.

    Per quanto riguarda i metodi di decorazione, la scelta è ampia: a pennello e a stencil, con uso di smalti e particolari metalli in polvere, i quali una volta cotti si inglobano nel vetro e lo colorano in modo permanente.

    Oppure si possono elaborare tinte e disegni sovrapponendo elementi che si uniscono in fusione e dare risalto al disegno attraverso i rilievi del vetro, che spiccano con i riflessi della luce; e si possono creare effetti unici con le bolle d'aria o inserendo fili metallici tra due strati di vetro.

    I prodotti realizzati con questa tecnica sono assai svariati, ecco alcuni esempi: oggetti per la tavola (piatti. vassoi, salsiere, coppette, ecc.), lampade e portacandele, orologi, cornici per specchi e portafoto, bigiotteria, formelle per mosaici, inserti per mobili, porte e finestre.

    La tecnica Tiffany
    La tecnica Tiffany è invece più datata. Ideata da Louis Comfort Tiffany nella seconda metà dell'Ottocento, consiste nel legare le varie forme di vetro con delle saldature a stagno, dando vita a disegni complessi sia in piano,come le vetrate, sia sagomati, nel caso delle lampade.
    Questo tipo di lavorazione permette di creare manufatti di notevole robustezza e durata e può essere applicata anche nella produzione di monili e oggettistica varia (cofanetti, portamatite, portafoto, paralumi, specchi).
    La varietà di vetri qui utilizzabili è veramente ampia e dà la possibilità di ottenere dei giochi di colori fantastici, ma anche incredibili effetti dati dai riflessi di luce sui vetri, a seconda che siano lisci o increspati.

    I disegni per le lampade e le vetrate sono realizzati su misura e possono riprodurre qualsiasi soggetto: dal geometrico al floreale, a ispirazione Liberty o in stile moderno.

    Lavorazione artigianale
    Affascinante e anche più complessa è l'unione tra le due tecniche, che dà dei risultati veramente originali, specialmente nel caso delle lampade.
    La lavorazione è esclusivamente ARTIGIANALE e i materiali utilizzati sono di qualità e possibilmente "made in Italy", ad esempio prediligendo il vetro di Murano per i lavori in vetrofusione.
    É per questo che i prodotti qui presentati sono tutti pezzi unici e irripetibili, tanto che volendo fare l'esatta riproduzione di un oggetto, essa non sarà mai esattamente uguale all'originale; in questo caso l'unico aspetto garantito è la qualità della fattura, che conferisce al prodotto una certa durevolezza e valore estetico.

    Sito web
    Attached Image
    lampada-cubica_pid_2_1_medium

    Last Post by Raffreefly il 6 Mar. 2020
    .
  6. Vi presento Rosacamelia di Pegoraro Nadia
    Floral design

    2 Comments   21 Views
    .
    Lo scopo di Rosacamelia sarà personalizzare e rendere unico il luogo scelto per le vostre promesse, nonché per i vostri festeggiamenti. Penserà, inoltre, a creare il vostro bouquet e tutte le idee floreali di cui avrete bisogno. Pianificherete assieme il tutto, sceglierete i colori, i fiori, ecc. Il vostro budget sarà il punto di partenza, tutto sarà personalizzato secondo le vostre esigenze.

    Per chi desidera avere un'organizzazione completa ed efficiente del proprio matrimonio, l'azienda fornisce anche l'intera realizzazione del vostro eventodalla A alla Z per lasciare a voi solo il piacere di viverlo. La loro azienda è Gay-friendly e si occuperanno con gran piacere di tutta l'organizzazione di qualsiasi cerimonia vorrete richiedere loro.

    Dalla stesura del programma, impianti scenici, catering, luci, inviti, abito da sposa, fiori, acconciature e trattamenti estetici di prima qualità. Insomma, Rosacamelia vi aiuterà a rendere la vostra giornata indimenticabile.

    Il team opera in tutto il Piemonte, Zona Laghi (Orta e Maggiore) e novità di quest'anno anche in Valle d'Aosta! Nadia vi aspetta nel suo studio-laboratorio floreale di Biella per una chiacchierata oppure direttamente presso di voi per un sopralluogo e preventivo gratuito.

    Sito web
    Via Alessandro Manzoni, 1, 13876 Sandigliano BI
    347 961 5433
    Attached Image
    20200306_092507

    Last Post by Raffreefly il 6 Mar. 2020
    .
  7. Vi presento Valentina Bracalenti
    Mosaicista

    La mosaicista Valentina Bracalenti è specializzata nella realizzazione del mosaico minuto romano, del mosaico classico e contemporaneo, del restauro musivo archeologico.

    La sua formazione è avvenuta studiando con grandi mosaicisti della tradizione vaticana tra i quali il Maestro Carlo Meloni e Maria Teresa Vacchini.

    Ha conseguito diverse qualifiche quali maestro mosaicista, operatore addetto al restauro musivo archeologico.

    Le sue opere risultano una fusione tra conoscenza della tecnica classica e una sua più personale ricerca artistica.

    Tra i suoi lavori vi sono riproduzioni classiche e moderne, pavimenti, tabernacoli, quadri e arredi religiosi, elementi di arredo e sculture fino alla realizzazione di preziosi monili in micromosaico.

    Insegna la tecnica del mosaico ed è sempre attiva la collaborazione con pittori nazionali e internazionali, architetti, gallerie e restauratori.

    Ha vinto nel 2011 il concorso internazionale “l’arte del Mosaico” di Nazzano.

    Sito web

    Croce in cosmatesco e micromosaico per il Duomo di Agnani
    Attached Image
    20200305_105501

    Last Post by Raffreefly il 5 Mar. 2020
    .
  8. Vi presento Paolo Nicolai

    Paolo Nicolai

    LA PLASTICA IL NUOVO MARMO
    Il nuovo marmo, la MICROPLASTICA come metafora proprio della nuova permanenza, del residuo che ci sopravviverà così come i marmi classici sono sopravvissuti alla classicità.

    "Nei miei lavori che riprendono statue classiche non cerco un ritorno al passato, un nuovo neoclassicismo canoviano proposto per esaltare i modelli del passato, né voglio rappresentare il tempo che ne ha deturpato le forme frammentandole ed enfatizzandone il mito.
    Immagino, piuttosto, i miei pezzi come reperti di ritrovamenti futuri, di un’archeologia post moderna in cui la plastica, con al sua persistenza millenaria, ha lasciato un segno indelebile. Sono sculture costitutivamente policrome, la cui struttura rimanda alla composizione delle immagini digitali, quasi fossero degli agglomerati di pixel tridimensionali."

    Mi chiamo Paolo e sono un architetto e designer freelance, mi sono laureato a Firenze e nella stessa Facoltà ho svolto attività didattiche e di ricerca fino al 2006; in seguito ho lavorato come progettista e arredatore nel settore dell’edilizia residenziale.

    Da diversi anni il mio interesse si è progressivamente allargato al design cercando sempre di sviluppare nuove tecnologie di lavorazione utilizzando come elemento base per le mie creazioni la resina epossidica.

    Il mio oggetto artistico diventa quindi LA PLASTICA e le MICROPLASTICHE.
    Sito web

    Edited by Raffreefly - 6/3/2020, 09:32
    Attached Image
    20200211_173522

    Last Post by Raffreefly il 3 Mar. 2020
    .
  9. Vi presento Tatiana Fusi

    Tatiana Fusi: la moda è la mia passione.

    Nel 2010 mi sono laureata alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) in Fashion and Textile Design ed è nato il marchio TatianaFusi.

    Dopo aver seguito diversi corsi di specializzazione in sartoria, moulage e aver partecipato a vari progetti ed eventi qui in Italia, mi sono trasferita nella multietnica Londra, dove ho acquisito preziose influenze di stile.

    Poi però il richiamo alle mie origini mi ha fatta tornare in Italia ed ho aperto il mio Atelier nel borgo storico di Biella, il Piazzo dove unisco passione, abilità e amore per il mio lavoro per soddisfare le esigenze di chi cerca unicità, originalità e cura dei particolari.

    Sono specializzata nel creare abiti sartoriali e di design, pezzi unici o ad edizione limitata, unendo la mia conoscenza dell’arte sartoriale e del fashion made in Italy alle idee giovani e fresche dettate dalle influenze artistiche dalle quali siamo circondati ogni giorno.

    Per le mie creazioni uso tessuti e materiali made in Italy e made in Biella, grata alla storica tradizione tessile del mio territorio.

    showroom: Vicolo San Giacomo Biella - Piazzo (BI)

    Sito web

    Edited by Raffreefly - 5/3/2020, 11:00
    Attached Image
    MG_9106

    Last Post by Raffreefly il 26 Feb. 2020
    .
  10. Vi presento Rodolfo Marasciuolo

    Rodolfo Marasciuolo è addetto al verde pubblico e alle aiuole della città di Torino, ma la sua passione prevarica di molto confini del suo incarico e dei suoi orari di statale. Con il suo modo poetico e fantasioso questo giardiniere d'eccezione ci regala sculture di straordinaria bellezza e di incredibile delicatezza.
    TORINO - Gattini giocosi, coppie di innamorati, farfalle e rospi incantati... è un mondo fatato quello che ci regala Rodolfo Marasciuolo, di professione giardiniere del Comune di Torino. Con il suo modo poetico e fantasioso di lavorare questo giardiniere d'eccezione dona alla città di Torino sculture di straordinaria bellezza e di incredibile delicatezza, tutte realizzate rigorosamente con oggetti di recupero e con materiali poveri.
    Il progetto di questo incredibile artista però non riguarda unicamente le sculture, anzi si potrebbe quasi dire che queste siano solo un mezzo per concentrare l'attenzione su qualcosa che gli sta ben più a cuore: i fiori. La vera passione del giardiniere-poeta sono infatti i boccioli, spesso inghiottiti dalla frenesia e dal grigiore della vita cittadina. Le sue opere inoltre non sono definitive e fisse, ma si muovono e cambiano dimora proprio per volontà dell'artista. Così Rodolfo, che da sempre desiderava avere una casa con giardino, ha potuto realizzare il suo più grande sogno, e occuparsi di tutte le aree verdi della città di Torino.
    ARTE - Il suo talento unico è stato scoperto in occasione dei giochi olimpici 2006, quando il Comune decise di abbellire i parchi cittadini affidandoli alle sue abili mani. Così Rodolfo Marasciulo è passato da addetto alla riparazione di motoseghe e attrezzi da giardinaggio a poeta indiscusso dei parchi cittadini.

    Edited by Raffreefly - 5/3/2020, 11:00
    Attached Image
    1582271412

    Last Post by Raffreefly il 25 Feb. 2020
    .